top of page

SBIRCIATINA AL PERCORSO LSA
 

Siete pronti per un percorso affascinante che rasenta il mare, permettendo di scoprire come Reggio Calabria sia una città ricca di storia e di arte, percorrendo il suo lungomare ne abbiamo la prova tangibile. 
Reggio Calabria ha una storia millenaria, e il suo lungomare ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei secoli.
Il percorso inizia dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che  raccoglie le testimonianze della Calabria antica dalla preistoria fino alla tarda età imperiale. Il suo livello D dell'esposizione offre uno spaccato della storia cittadina che collega l'istituzione museale al tessuto urbano.
Nel cuore dell'antico porto cittadino oggi trova spazio il teatro dello Stretto. La struttura strizza fortemente l'occhio a quelle antiche e rappresenta ormai un simbolo della città.
Le terme romane sono state scoperte nel 1882 e oggi sono visitabili passeggiando sul lungomare, permettendoci di scoprire un piccola parte della vita quotidiana dei Romani. Potrete ammirare i resti delle antiche vasche e dei mosaici.

Infine la Cattedrale di Reggio Calabria, simbolo della ricostruzione reggina, qui l'imponente edificio sacro segue un mix di stili che confluiscono in quell'eclettico tipico della nuova città sorta dopo il terremoto del 1908
Come in tutte le chiese reggine trovano posto al suo interno, pregevolissime tracce del passato della città.

​Il lungomare ospita anche numerose opere d'arte moderna e contemporanea, come le statue 
Trans-lettera, Labirintite e Co-stell-azione di Rabarama e la più recente installazione permanente Opera di Edoardo Tresoldi, che richiama la tradizione classica occidentale.

 

Scarica la FANZINE
clicca sull'immagine per iniziare il download

Perchè percorrelo

Cultural Gems!

Durante il percorso potrai avvicinarti ad alcune delle "Gemme Culturali" mappate dalla nostra redazione di comunità (e non solo) sulla web app "Cultural Gems" della Commisione Europea. Vuoi aggiungere anche tu le descrizioni delle gemme culturali, anche in altre città? Visita "Cultural Gems" da qui:

Dalla profezia alla città

Hai mai sentito parlare della profezia riguardante l'arrivo dei Greci e la fondazione della città di Reghion? Se intraprenderai questo itinerario, avrai l'opportunità di scoprire molteplici resti del periodo ellenico e non solo.

Secondo le antiche fonti, alcuni cittadini di Calcide, un'isola greca situata nel Mar Egeo, furono colpiti da una grave carestia che li spinse a cercare rifugio altrove. Prima di salpare, guidati da Teocle l'ateniese, si recarono all'Oracolo di Delfi per chiedere consiglio. La risposta fu misteriosa e suggestiva: "là dove il sacro fiume Apsia si getta in mare, lì sbarcate. Troverete una donna che sposa un uomo. Fondatemi una città, perché io vi concederò la terra Ausonia".

Lista di gemme Culturali

Le singole gemme culturali che potrai incontrare nel percorso. È tutto? Assolutamento no, non perderti anche le gemme nascoste!

Podcast

Ascolta alcuni dei nostri commenti su questo percorso! Ha stupito anche noi, senti un pò

BACHECA DELLE CARTOLINE

IMG_2373
IMG_2391
IMG_2396

Inviaci le foto più interessanti che hai scattato sul percorso, potresti vederla pubblicata sulla nostra bacheca digitale.

ps. puoi riordinare le immagini ogni volta che entri su questa pagina

bottom of page